Comitato editoriale

Anna Rita De Matteis

E-mail: annaritadematteis@gmail.com

È l’anima creativa del gruppo di lavoro. Alla sua sensibilità estetica si fa riferimento per armonizzare ulteriormente la veste grafica dei singoli volumi. Per la sua abilità artistica e per la maestria nell’utilizzo dei più aggiornati programmi grafici, è disponibile a realizzare illustrazioni ex novo come pure a ottimizzare la qualità del corredo iconografico.

Note biografiche

Anna Rita De Matteis nasce a Casarano (Le) nel 1983.

Frequenta il prestigioso Istituto d’Arte “A. Giannelli” di Parabita (Le), luogo di formazione per molti artisti salentini di spicco, conseguendo nel 2002 il diploma di maturità d’Arte applicata, con indirizzo in tessitura artigianale/industriale e stampa su tessuto.

Si specializza così nella creazione di pregevoli manufatti realizzati artigianalmente al telaio tradizionale, mediante l’impiego delle antiche tecniche europee, italiane e salentine di tessitura. Allo stesso modo eccelle nel disegno dal vero, nelle decorazioni in ebanisteria e nella lavorazione della pietra leccese e della cartapesta.

Nel 2007, dopo aver frequentato a Lecce il corso annuale organizzato da Regione Puglia – Alta Formazione s.r.l., consegue il post diploma professionale in grafica computerizzata e montaggio video, con competenze nell’elaborazione di prodotti pubblicitari statici/dinamici e di audiovisivi. Inizia così a collaborare, quale tecnico di montaggio, nel mondo delle videoproduzioni.

Per le sue alte qualità artistiche e professionali è membro del comitato tecnico della collana Gli Argonauti delle Edizioni Universitarie Romane, per cui svolge in totale gratuità il compito di consulente grafico-artistica.

alessandro iacoacci

 

Alessandro Iacoacci

E-mail:  alessandro.iacoacci@alice.it

Romano de Roma da più generazioni, è il media trainer del gruppo di lavoro. Abbina la passione viscerale per ogni forma di cultura al rigore militare nella correzione delle bozze.

Note biografiche

Alessandro Iacoacci nasce a Roma nel 1962.

Diplomato perito tecnico industriale elettrotecnico presso l’I.T.I.S. “Galileo Ferraris” di Roma nel 1980 (voto 42/60), si laurea in Letteratura Musica e Spettacolo presso l’Università di Roma “La Sapienza”, facoltà di Lettere e Filosofia, nel 2012 (110/110 con lode); consegue la Laurea Magistrale in Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale (LM-65) sempre presso l’Università di Roma “LA SAPIENZA”, facoltà di Lettere e Filosofia, nel 2016 (110/110 con lode).

Tesi triennale: “Senso da Camillo Boito a Luchino Visconti”. Relatore Prof. Tommaso Pomilio.
Tesi Magistrale: “Immaginario e immagine nel musical dalla fine del cinema classico al postmoderno: West Side Story e Moulin Rouge!”. Relatore Prof. Giulia FANARA, Correlatore Prof. Andrea MINUZ.

Nel 2017 ha pubblicato all’interno della miscellanea “Si quaeris caelum. Omaggio a Gaetano Danieli” (a cura di Mario Spedicato e Francesco Danieli), Edizioni Universitarie
Romane, il saggio “Senso da Camillo Boito a Luchino Visconti, storia di un’Italia mancata”.

Dal 2017 collabora con il circolo cinematografico “Sant’ Enrico” affiliato al Centro studi cinematografici – associazione nazionale di cultura cinematografica, dove ha curato: il 27 gennaio 2017, in occasione della “Giornata della memoria”, la proiezione del film “Train de Vie” (1998, diretto da Radu Mihăileanu); il 4 novembre 2018, in occasione delle celebrazioni per la I guerra mondiale, la proiezione del film “La Grande guerra” (1959, diretto da Mario Monicelli).

Mauro Bortone

Mauro Bortone

E-mail:  pocco80@libero.it

Scampato all’eccidio di Otranto del 1480, è l’addetto stampa della collana. Grazie a lui gli eventi relativi a nuove pubblicazioni e presentazioni dei volumi vengono resi noti Urbi et Orbi.

Note biografiche

Nato a Poggiardo (Le) nel 1980, vive ad Otranto (Le).

Ottenuta la maturità classica e compiuti gli studi di Filosofia e Teologia, nel  2004 ha conseguito il baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

Nel 2008 si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università del Salento. Esperto di progettazione ed informazione web e di linguaggi audio televisivi e cinematografici, oltre che ricercatore di storia patria, lavora ad importanti progetti culturali, editoriali e didattici.

Dal 2007 è giornalista per prestigiose testate pugliesi cartacee e telematiche ed è vicepresidente del club UNESCO di Otranto. Dal 2008 è membro del Comitato editoriale della collana Gli Argonauti delle Edizioni Universitarie Romane.

Lascia un commento